La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2010-03-10

ARGOMENTO ALTERNATIVO - PARLIAMO DI WINDOWS E DEL PC!


Dopo alcuni post sulle News che possiamo trovare in Rete eccovi un post su Windows e sull'uso del PC. Parleremo di FORMATTAZIONE e RIPRISTINO DEL SISTEMA OPERATIVO. Io uso ancora Windows XP e sono costretto a FORMATTARE e REINSTALLARE IL SISTEMA al più tardi ogni tre mesi. Questo perché il Sistema si sporca a furia di navigare in Rete. E' opportuno fare frequenti scansioni Antivirus, utilizzare un Firewall per evitare virus, troyan e figli di escort vari, oltre a ripulire Windows con appositi programmi di pulizia,ma ogni tanto è necessario fare qualcosa di più radicale: UNA BELLA FORMATTATA. Mi propongo di inserire un tutorial che guidi gli utenti al Ripristino di Windows XP, Vista o Windows 7, ma ci vorrà del tempo per prepararlo. Avevo promesso in prima pagina di parlare un po' di software, tweaks e smanettamenti vari col PC, per cui eccomi qui a mantenere la promessa. Per mancanza di tempo, in attesa di una GUIDA AL RIPRISTINO DEL SISTEMA OPERATIVO PER UTENTI WINDOWS parto con la segnalazione di alcuni programmi freeware ed open source che potete prelevare dalla Rete ed utilizzare. Testati,buoni...
Nell'immagine vedete il mio vecchio PC "sventrato" in una delle periodiche operazioni di manutenzione.
Per i programmi non vi darò links, confidando sul fatto che li potete trovare con un qualsiasi motore di ricerca copincollando il nome.
Partiamo con CCleaner, ottimo programma di pulizia del Registro e delle tracce di navigazione. E' freeware, attualmente giunto alla versione 2.29 e aggiornato spessissimo. Si installa facilmente, è innocuo e "ripulisce" il Sistema. Vi permette di scegliere quali cookie conservare e quale cancellare. E' conosciutissimo ed assolutamente da provare per coloro che ancora non lo conoscono. Io lo uso da anni, dalla versione 1.21 o giù di lì e da allora ho tolto i programmi antispyware che tenevo, perché la pulizia che fa si rivela di per sè sufficiente - almeno per me - giacché rimuove i cookies traccianti e la sporcizia scaricata dalla Rete durante la navigazione - tutte sezioni dove si annida lo spionaggio.
Un programma simile e molto buono, antichissimo, è Reg Cleaner, da usare in abbinamento, ma non facile da reperire perché non più sviluppato da tempo. Provate a cercarlo, magari lo trovate. Concludo segnalandovi un AntiVirus open source che, contrariamente alla regola generale degli antivirus, che vuole se ne installi uno solo nel Sistema, si può installare come Antivirus ausiliario di supporto, non interferendo col vostro Antivirus principale: si chiama ClamWin e ne esiste anche una versione portatile, da installare in chiavetta USB e portare ovinque. Lo trovate sul sito http://sourceforge.net/ (inserite il nome ClamWin sul motore di ricerca si sourceforge).
A presto. Un saluto agli "smanettoni" del PC.
Johnny

Nessun commento:

Posta un commento