La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2011-10-20

PeerBlock, il figlio di Peer Guardian, l'amico del tuo Firewall

<Tex Willer, l'amico di Tesah, la figlia di Orso Grigio> Così ammiccava, maliziosa, la bella squaw guardando Tex dritto negli occhi, ed in presenza di suo padre, in un'episodio del famoso fumetto...
Non sappiamo se la vicenda abbia avuto il seguito che meritava sotto le lenzuola o, date le circostanze, sotto il tapee (la tenda indiana) perché quel fumetto, come tutti gli altri nati nel secolo scorso, era molto castigato su questo argomento, però io che leggevo Tex da bambino, quella frase - che suonava come un invito - l'ho tenuta a mente, ed oggi, a distanza di tanti anni, mi ha suggerito il titolo adatto per presentarvi il software PeerBlock.

PeerBlock, il figlio di Peer Guardian, l'amico del tuo Firewall


Direi che il titolo sintetizza quello che può fare questo semplice programmino, che consiglio a tutti i navigatori della Rete, alle prese con Virus, Spyware, Trojan, e Figli di...
Cominciamo col dire che il programma è INNOCUO, cioè non interferisce, di norma, con il vostro antivirus, nè col vostro Firewall, ma può rivelarsi utilissimo per proteggere la vostra privacy in tempi di social network.
QUI trovate l'Home Page del progetto.
Il software, gratutito, funziona in maniera simile a un Firewall, bloccando le connessioni in entrata di possibili spioni sul vostro PC, e per farlo si basa semplicemente su delle Black list (liste nere), aggiornate quotidianamente.
Questo suo metodo di funzionamento lo rende il complemento ideale del firewall di Windows, e unito a un semplice AntiVirus, dovrebbe bastare a proteggere la vostra navigazione Internet (ricordiamo che la maggioranza dei virus si "prendono" cliccando dove non si dovrebbe, o visitando pagine web di cattiva reputazione).
PeerBlock è' il figlio - o l'erede - di Peer Guardian, software analogo non più sviluppato, nato molti anni fa in difesa degli utenti delle reti P2P (doveva bloccare le intrusioni di chi, per conto delle major discografiche, monitorava costantemente il traffico illegale di files MP3), ma questo non vuol dire che dovete essere utenti P2P per usare PeerBlock: qualunque "onesto navigatore" può beneficiare del blocco degli indirizzi spia, che SONO DAVVERO TANTI  e ve ne accorgerete se installate PeerBlock e in seguito andate a controllare la lista degli indirizzi bloccati.
Affinché ve ne facciate un'idea vi mostro uno screenshot preso dal mio PC: come potete vedere nella finestra History compaiono tutti i Blocked Elements del giorno 4 ottobre 2011.


La configurazione del software è molto semplice: una volta lanciato l'eseguibile che potete scaricare da QUI, alla pagina ufficiale di download dovete specificare quali gruppi desiderate bloccare spuntando la relativa casella (gruppi AntiP2P; gruppi di Spyware riconosciuti; organi di spionaggio governativi; semplici ed onesti organi educazionali e di ricerca che però hanno il difetto di ESSERE CURIOSI; eccetera...); specificate la frequenza desiderata di aggiornamento delle liste, e le opzioni di log (se quello che scrivo per voi sono paroloni non abbiate paura: potete lasciare le opzioni predefinite e andrà bene lo stesso).
Ricordate però di spuntare la casella "Allow HTTP", altrimenti rischiate di bloccare anche le pagine del Browser e di condizionare la vostra navigazione Internet; solo quando sarete più esperti, e saprete davvero cosa state facendo, per una maggiore sicurezza potrete bloccare le connessioni HTTP e poi riabilitarle al ritmo delle vostre visite nella Rete.
Solo ogni tanto vi consiglio di visitare la pagina History, per leggere la lista degli elementi che sono stati bloccati: vi stupirete all'inizio di quanti sono!
Se poi volete un AntiVirus leggero e gratuito, da affiancare a PeerBlock e al Firewall, potete provare
ClamWin Free AntiVirus. Lo trovate A QUESTA PAGINA e qua sotto potete vedere un'immagine della sua veste grafica: semplice, e di immediata comprensione.


Ciao a tutti e Buona installazione! - See You Soon.

Guido La Vespa
[2011 - 10 - 20]


4 commenti:

  1. Quindi Peerblock non serve soltanto per il p2p ma si integra al firewall. Questa è una notizia per me!
    Io non uso programmi p2p ma faccio molti acquisti online, mi viene da pensare che installando Peerblock dovrei avere maggiore sicurezza durante le transazioni. Dico bene?
    Ti ringrazio, il tuo articolo mi è stato utilissimo.

    Massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho corretto il commento, scusate (e per farlo ho dovuto eliminarlo)...

      ******************

      Il software PeerBlock si basa su note liste di "spioni", per cui non può fare che del bene al PC sul quale è installato (e a chi lo usa), in quanto nega l'accesso agli indirizzi che, potenzialmente, potrebbero archiviare dei dati del vostro PC (non si sa quali, non si sa a che scopo; si vengono solo a sapere, dalla cronologia, gli indirizzi che hanno "contattato" - o forse sarebbe più giusto dire "ATTACCATO" il PC, e la cui richiesta è stata respinta). E la loro mole è impressionante, così come è altrettanto impressionante la ripetizione delle richieste di contatto dallo stesso indirizzo, dopo il fallimento della connessione: a ripetizione, anche una richiesta di contatto ogni dieci secondi, o meno! (Non sono balle, leggete la cronologia e STUPITEVI, come è successo a tutti al primo utilizzo del programma).
      Ciao.
      Johnny

      Elimina
  2. Che vorrà trovare la Presidenza sul pc ?

    http://www.pikky.net/uploads/b0a6f295211bcefbcd54c466773893201de43e36.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la schermata. Direi che la risposta vera e propria sia un mistero, ma non è la prima volta che accade. Nel dubbio... negare l'accesso non dovrebbe essere reato, inoltre non hanno bussato alla porta, per cui meglio non farli entrare in "casa".

      Elimina