La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2011-12-08

La Manovra Salva Ita(g)lia

Non si sa ancora bene come siano andate le cose, però all'improvviso Berlusconi è stato costretto a "fare un passo indietro per il bene del Paese" ed è stato formato rapidamente un governo tecnico che dovrebbe salvare lo stesso Paese dalla bancarotta.
Il nuovo Presidente, Monti, ha subito preparato una medicina forte, una specie di Preparato Galenico che promette di guarire il malato. Ci ha detto anche che la medicina sarebbe stata amara ma che ci avrebbe salvato dal DEFAULT.
Si è parlato di lacrime e sangue e poi il tutto è stato tradotto su carta.
Abbiamo letto la ricetta. Vecchi farmaci: i corrispondenti in politica dell'aspirina e del paracetamolo. Cioè: aumento della benzina, aumento dell'ICI, tutti in pensione più tardi, blocco dell'indicizzazione del valore delle pensioni, aumento dell'IVA eccetera.
Misure che colpiscono il popolo. Ai ricchi e agli appartenenti alle varie caste non è stato chiesto nulla, o quasi.
Si sono visti dei primi risultati: lo SPREAD si è abbassato e molte voci si sono levate ad acclamare il Nuovo Salvatore Gesummonti; per gli ALTRI effetti del cocktail di farmaci - perlopiù effetti collaterali e indesiderati - basterà attendere qualche mese, quando al popolo comincerà a mancare cibo. Mi correggo: denaro per pagarlo.
La manovra (di semplice ideazione, la poteva fare un qualsiasi ragioniere, visto che è un semplice ritocco verso l'alto delle tasse e del listino prezzi, e per questo non c'era bisogno di Gesummonti Salvatore), ha però un piccolo difetto (sfuggito chissà perché alla Marcegalia che si dichiara contenta) che è quello di mancare completamente di equità. Direi di più: è una manovra sullo stile molto caro al governo Berlusconi, conosciuto come stile "Robin Hood al contrario" dove si ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Non c'è molto da aggiungere. Berlusconi si è appena REGALATO delle frequenze TV che valgono milioni di euro, e il Buon Monti sembra proprio che non voglia intervenire per togliergli dalle mani (o come si chiamano le zampe del caimano ? ) il regalino che si è fatto da solo. I capitali degli evasori fiscali, rientrati con un ridicolo 5% di imposta verranno bacchettati UNA TANTUM con un altrettanto ridicolo 1,5%. Sono in corso degli acquisti di aerei da guerra, in spregio alla Costituzione italiana che la ripudia, e il Buon Monti sembra proprio che non voglia bloccarli. Infine la chiesa continua a non pagare l'ICI, pur svolgendo attività commerciali che lo prevedebbero (ha ostelli sparsi in tutto il Paese che sono alberghi veri e propri), e al riguardo il Buon Monti non vuole interferire (a domanda specifica ha risposto che "non ci ha proprio pensato").
Poi ha dichiarato che "spera che gli italiani capiscano". Bene. Me lo auguro anch'io. Ma che capiscano davvero, aggiungo. E mi auguro che, stavolta, non si limitino ai mugugni da Bar Sport, ma scendano in Piazza in maniera democratica, e chiedano e ottengano NUOVE ELEZIONI CON UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE, oltre a togliere di mano i regalini a chi se li è fatti da solo.
Stavolta potrebbe succedere, perché il proverbio dice "QUANDO IL DENTE BATTE NE LA GANASCIA A VòTO, SCòTE PIU' LA FAME DEL TERREMOTO".
E così sia, Amen.

Nessun commento:

Posta un commento