La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2011-03-12

Service Pack 1 di Windows 7: vediamo come integrarlo nel DVD di installazione

E' uscito da poco il Service Pack 1 di Windows 7 e molti di noi l'hanno installato. Che fare però quando formattiamo e reinstalliamo Windows 7 da capo? Aggiornare il Sistema dopo l'installazione con il suo Service Pack è un'operazione noiosa; meglio sarebbe averlo già integrato nel nostro DVD d'installazione. E' possibile richiedere un DVD con il Service Pack integrato alla Microsoft a fronte del pagamento di una piccola spesa, e ci sarà spedito, a patto di avere la licenza originale del prodotto. Se apparteniamo alla categoria degli "smanettoni" e lo vogliamo subito, perché vogliamo formattare il PC al più presto senza attendere la spedizione del supporto possiamo anche creare da soli il DVD con il suo bel Service Pack integrato e masterizzarlo.
A voi la ricetta.
Ingredienti: DVD originale di Windows 7; il Service Pack in formato exe specifico per l'architettura del nostro PC - e corrispondente al nostro DVD d'installazione, oppure in formato ISO (ambedue possono essere scaricati dai server Microsoft); il software RT Seven Lite versione 2.60 beta; il software Cobian Backup 10 (freeware, scaricabile dalla Rete); il softwareVirtual Clone Drive 5.4.4.0 (necessario solo se si utilizza il Service pack in formato ISO);  il vostro PC con Windows 7; due ore di tempo nelle quali lavorerà solo il PC, voi dovrete solo dargli un'occhiata di tanto in tanto; il software ImgBurn (opzionale).
Allungando un po' la procedura è possibile creare un DVD AIO (all in one) che può installare all'occorrenza, non solo la versione di Windows 7 del vostro PC, sia essa, Home Basic, Home Premium, Professional o Ultimate, ma tutte e quattro le versioni corrispondenti all'architettura del vostro sistema e del DVD, ossia 32 bit (architettura x86) o 64 bit (architettura AMD 64).
Il vostro DVD installerà le 4 versioni a 32 bit se è appunto, a 32 bit, e tutte e quattro le versioni a 64 bit se è un 64 bit ma non sarà in grado di installare l'architettura diversa.
Esiste una procedura, in realtà, per ottenere un DVD in grado di installare TUTTE le versioni di Windows 7 - a 32 o a 64 bit - ma è una procedura lunga e necessita di conoscenze informatiche notevoli, oltre che di ambedue i DVD di Seven (uno qualsiasi a 32 bit e uno a 64). Il disco ottenuto ha però il difetto di non funzionare se usato nell'opzione di Ripristino Sistema in un PC a 64 bit, ma è valevole solo per l'installazione, quindi, a conti fatti, pare che il gioco non valga la candela. Può valerla invece la procedura di seguito descritta, relativa alla rimozione del file di configurazione dove è scritta l'edizione di Windows in vostro possesso, e che vado a spiegare.
Affinché il vostro DVD di Seven Professional 64 bit (che sarà preso d'esempio in questa guida) possa all'occorrenza installare -  ad esempio nel PC di un vostro amico che necessita di assistenza tecnica - Windows Seven Home Premium 64 bit oppure Windows Seven Ultimate 64 bit è sufficiente che sia rimosso dalla ISO del vostro Seven il file EI.CFG contenuto nella cartella Sources. Questo file indica in fase d'installazione di Sistema Operativo quale versione di Seven installare: se preventivamente rimosso giunti in fase d'installazione vi sarà chiesto quale edizione di Seven volete installare, e il DVD d'installazione privo del file - molto popolare nelle Guide e nei Forum in Rete - è chiamato AIO (all in one) e, a seconda della sua architettura originale, sarà un Seven AIO 32 bit o un Seven AIO 64 bit.

Come fare per ottenerlo:
  1. Inserire nel vostro PC il DVD di Seven ed estrarre l'immagine ISO corrispondente con il software ImgBurn;
  2. Togliere il file EI.CFG dall'immagine con un Gestore di Archivi (ad esempio l'ottimo 7-Zip, open source e gratuito);
  3. Masterizzare l'immagine del DVD AIO così ottenuto con l'ottimo ImgBurn.
  4. Finito!
Ma vediamo come integrare al DVD AIO il Service Pack 1.
La procedura è stata da me eseguita e testata pochi giorni fa, dopodiché - salvata l'immagine ISO del mio Seven AIO 64 bit, ho scritto un breve appunto sulla procedura, che posto qui sotto.
Se la seguite avrete anche voi la vostra copia di Seven con il Service Pack 1 integrato, con l'avvertenza che se volete un DVD AIO dovrete montare con il software RT Seven Lite una ad una le quattro immagini corrispondenti alle quattro edizioni di Windows e la procedura sarà un po' più lunga; se invece volete un DVD "normale" dovrete montare solo l'immagine del VOSTRO Seven, attendere l'avvenuta integrazione del Service Pack 1, e masterizzare l'immagine ottenuta.
La procedura d'integrazione del SP1 qui descritta è relativa a un DVD AIO e dura circa due ore.
A voi l'appuntino - una specie di LOG - dell'operazione eseguita dal nostro Tecnico di fiducia, il Dottor Guido La Vespa.
- - - - - - - - ******************************************************************************
Technical Informations about Iso Image Windows 7-x64 SP1 - all in one [AIO] creation
******************************************************************************
Il file ISO del DVD di installazione di Windows 7 x64 SP1 AIO è stato ottenuto
integrando il Service Pack alla ISO originale di Windows 7 attuando i seguenti
passaggi e utilizzando il software indicato:

1 - La ISO originale del DVD di 7 64 bit AIO - a sua volta ottenuta dalla rimozione del file EI.CFG dalla ISO originale di Seven - è stata montata col software Virtual Clone Drive versione 5.4.4.0 su PC con sistema operativo Win7Pro 64 bit;

2 - I files contenuti nella ISO sono stati copiati in una cartella di lavoro col software Cobian Backup 10, e sono stati confrontati i checksums dei singoli files di origine con quelli di destinazione (selezionata la relativa opzione di Cobian Backup), dopodiché è stata tolta la spunta dall'opzione "Sola lettura" delle proprietà dei file (necessario per poterli affidare in seguito a RT Seven Lite);

3 -  La ISO originale del DVD contenente il Service Pack 1  è stata montata col software Virtual Clone Drive sullo stesso PC;

4 - Il Service Pack 1 è stato integrato all'immagine di Windows 7 Pro 64 contenuta nella cartella di lavoro a mezzo del software RT Seven Lite versione 2.60 beta;

5 - L'operazione di integrazione è stata ripetuta altre tre volte, sulle immagini di Windows 7 Home Premium, Ultimate e Home Basic contenute nella cartella di lavoro, a mezzo del software RT Seven Lite versione 2.60 beta;

6 - E' stata creata un'immagine ISO da una qualunque delle quattro immagini contenute nella cartella di lavoro a mezzo del software RT Seven Lite versione2.60 beta. L'immagine ISO risultante corrisponde al DVD di installazione di Windows 7 - 64 bit Service Pack 1 all in one (AIO) Italian, e consente l'installazione su PC del Sistema Operativo Windows 7 - 64 bit Service Pack 1 Home Basic, Home Premium, Professional, o Ultimate, come da tests successivi condotti prima su macchina virtuale e poi su PC.
******************************************************************************
2011 - 03 - 09 Johnny B. Goode Tonight!
******************************************************************************
- - - - - - - -
La procedura è garantita dal Dottor Guido la Vespa.

ENJOY WINDOWS 7 SP1!

Nessun commento:

Posta un commento