La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2013-07-01

Uso basico di MKVToolNix (mkvmergeGUI) - Come aggiungere le copertine ai films MKV


MKVToolNix (mkvmergeGUI) è un programma multipiattaforma, ed è "Il Programma" (con la P maiuscola) d'elezione per la creazione, il remux e la modifica dei files MKV.
Attualmente è giunto alla versione 6.30-1, ma lo standard MKV è cambiato dopo la versione 5.80 di MKVToolNix, e chi avesse problemi di riproduzione dei nuovi MKV (quelli creati con versioni successive della GUI) con il proprio Player StandAlone collegato alla TV o a uno schermo Full HD, può risolverli remuxando i files MKV con MKVToolNix 5.80 (l'ultima versione che crea files nel vecchio standard). A tutti gli utenti che hanno questo problema consiglio di installare ed utilizzare tale versione del programma.
Quella per Windows può essere scaricata QUI.

Vediamo, in questo post dedicato all'uso di MKVToolNix, come aggiungere le copertine dei films ai files MKV, in pochi e semplici passi.
Userò la versione 5.80 come riferimento alla miniguida in lingua italiana che regalo agli internauti.

La GUI non è cambiata di molto, nel frattempo, anche se le nuove versioni hanno alcune funzioni in più molto utili, quali, ad esempio, la possibilità di lavorare direttamente con files Flash (FLV) e con files MPLS, ossia files di playlist di films Blu-Ray. A tutti coloro che non abbiano i problemi di compatibilità files sopra citati consiglio di usare la ultima versione del software scaricabile a quest'indirizzo (pagina ufficiale).

La guida qui fornita è valida indipendentemente dalla versione usata.

Supponiamo di avere un file MKV creato con una versione successiva alla 5.80, oppure con altri programmi, quali Handbrake, VidCoder ecc.e di voler remuxarlo con la 5.80 per migliorarne la compatibilità con i vari Players da salotto.

Approfittiamo di questo passaggio obbligato per aggiungere al file video le copertine. Dando per scontato che abbiate usato il programma altre volte, e che ne conosciate il funzionamento basico, vi spiego solo quello.  Chi non lo conoscesse, invece, può leggere alcuni posts del blog scritti precedentemente (date un'occhiata all'Archivio). 

All'apertura di MKVToolNix vedrete, in alto a sinistra, quattro schede. Da sinistra a destra, la prima scheda è quella chiamata "Sorgente", la seconda "Allegati" e via di seguito. Il primo passo da fare è il drag and drop del file da modificare all'interno della GUI, in alternativa al drag and drop si può cliccare su "aggiungi" e sfogliare le cartelle del PC, fino ad indicare il file e caricarlo.

La GUI di MKVToolNix vuota, così come si presenta all'apertura dell'applicazione.



La seconda scheda è quella "Allegati": è lì che si devono trascinare le copertine del video, seguendo regole ben precise.
Ogni file video può avere fino a quattro copertine. Se le aggiungete verranno visualizzate dai programmi più comuni di riproduzione video (come VLC oppure MPC-HC o ancora con MPC-BE, la nuova Black Edition di Media Player Classic) all'apertura del file stesso, o in sostituzione della sua icona.

Di seguito un esempio di come MediaInfo riconosce le copertine correttamente allegate (nello screenshot, alla riga di testo n° 13):

Scheda descrittiva di un file video MKV con copertine allegate (programma: MediaInfo GUI).

Steps:
  1. Procuratevi un'immagine della copertina frontale del DVD o del Blu-Ray che avete rippato e impacchettato in MKV, scansionandola, oppure scaricatela dalla Rete col vostro motore di ricerca preferito (in questo secondo caso attenzione all'eventuale copyright dell'immagine: questo è solo un articolo tecnico che non incoraggia in alcun modo la pirateria audiovisiva; partiamo dal presupposto che abbiate comprato una copia del film e che abbiate eseguito un backup dello stesso, scegliendo MKV quale contenitore). 
  2. L'immagine deve avere altezza maggiore della larghezza (come qualsiasi copertina frontale di DVD o Blu-Ray Disk) e quest'ultima deve essere maggiore o uguale a 600 pixels. Usando XnView  scalate l'immagine, lasciando invariate le proporzioni, e riducete la larghezza a 600 pixels esatti. Salvatela con nome e nominatela "cover". Questo file dovrà essere inserito per primo nella scheda allegati, e alla voce "Descrizione" scrivete "Cover".
  3. Ripetete l'operazione di riduzione un'altra volta, partendo dall'immagine più grande, scalandola fino ad una larghezza di 120 pixels esatti. Salvatela con nome e nominatela "small_cover". Questo file dovrà essere inserito per secondo nella scheda allegati, e alla voce "Descrizione" scrivete "Small Cover". 
  4. Se avete una seconda immagine di base, con larghezza maggiore dell'altezza (come, ad esempio, una schermata del film), scalatela fino a portare l'altezza a 600 pixels esatti. Salvatela con nome e nominatela "cover_land". Questo file dovrà essere inserito per terzo nella scheda allegati, e alla voce "Descrizione" scrivete "Cover Land".
  5. Ripetete l'operazione di riduzione un'altra volta, partendo dall'immagine più grande, di cui al punto 4, scalandola fino a portare l'altezza a 120 pixels esatti. Salvatela con nome e nominatela "small_cover_land". Questo file dovrà essere inserito per quarto (e ultimo) nella scheda allegati, e alla voce "Descrizione" scrivete "Small Cover Land".
  6. Siete pronti! Allegate i files e remuxate il vostro file MKV, che, dopo il remux, sarà dotato di copertine. Per chiarezza massima vi presento uno screenshot della sezione "Allegati" di MKVToolNix, e l'esempio di due copertine, una di tipo classico ed una di tipo schermata o "Cover Land".
Esempio di corretta aggiunta delle copertine nella scheda "Allegati" di MKVToolNix.


Immagine classica di copertina film, di tipo "Portrait" con altezza superiore o pari alla larghezza. 
Immagine di tipo "Schermata" o "Landscape", o "Cover Land" con altezza minore della larghezza.



Note: la procedura funziona correttamente SOLO SE seguite alla lettera le istruzioni. Se i files immagine hanno diversa dimensione, oppure sono nominati, o anche solo descritti diversamente, NON saranno riconosciuti come copertine ma come semplici allegati.

Approfondimenti: cliccando su questo link trovate la guida originale "Matroska Cover Art Guidelines" scritta in lingua inglese, e potete scaricare un Sample (piccolo video d'esempio) dotato di copertine, per testare il vostro VideoPlayer. Se la leggete scoprirete anche che non è obbligatorio scrivere nella descrizione "Cover" "Small Cover" ecc. - cioè i files potrebbero anche essere descritti con parole diverse - ma noi abbiamo fatto delle prove, e una diversa dicitura portava al non corretto riconoscimento delle copertine da parte di MediaInfo GUI. Vedete voi. Restano obbligatorie tutte le altre regole.

Un saluto a tutti gli internauti "smanettoni" del PC, e a tutti gli appassionati del container Matroska.

See You Soon.

Johnny 68


P.S. La guida è fornita "così com'è" (as it is) e ci è stata passata, come sempre, dal nostro tecnico hardware / software Dott. Guido La Vespa. Lo staff di "News from Rambla" NON si assume responsabilità alcuna riguardo l'uso che ne può essere fatto, e i possibili danni - di qualsiasi tipo - che possono conseguirne.

4 commenti:

  1. Fatto tutto come da manuale ma sul mio PC rimane l'icona birillo di VLC!!! Nessuna locandina film!!

    RispondiElimina
  2. Come faccio a convertire un MKV in AVI o MP4 senza perdita di qualità ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi se il video sorgente è x265 o x264 o M2TS

      Elimina
  3. La guida si riferisce alla versione5.8 adesso siamo alla 9.5 sapete dirmi se nel metre è stato risolto il problema del riconoscimento del nome delle cover? Posso ora rinominarle come voglio e mettere nella descrizione in MKVtoolnix ciò che mi pare? Grazie

    RispondiElimina