La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2012-08-28

Addio a µTorrent, è arrivato un programma migliore ed open source: il suo nome è qBitTorrent

Quasi tutti gli utenti di Personal Computer, al giorno d'oggi, usano un Client Torrent. E' molto utile per scaricare files di grandi dimensioni quali distribuzioni Linux, programmi vari eccetera, avendo la certezza di non ritrovarsi poi un file corrotto, grazie al controllo del checksum, integrato in questo tipo di programmi, e alla possibilità di interrompere e riprendere il download a proprio piacimento. Molti altri lo usano per fare un po' di pirateria (perversi... perversi!) e il Client attualmente più diffuso risulta essere µTorrent, che si è fatto apprezzare per la ridotta quantità di risorse del PC utilizzata (semplicemente la RAM), per la facilità d'uso e per l'interfaccia assai gradevole.
Unico difetto di base: è un freeware, ma closed source: non si tratta quindi di software libero al 100%, anche se non si paga nulla per utilizzarlo. Se però lo usate da un po' di tempo, almeno da più di un anno, ed avete aggiornato più volte il programma all'ultima versione disponibile, avrete notato che l'interfaccia dello stesso è peggiorata, e presenta contenuti di discutibile utilità (per molti utenti nulla e fastidiosa), ma giudicate voi stessi dando un'occhiata alla schermata seguente:


A molta gente non importa nulla di giochi, i Pods, i Pads, PS3, iPhone eccetera, con tutto il rispetto per chi li possiede e li apprezza: a mio parere un Client Torrent deve fare il suo lavoro e basta; per fare il caffé io uso e userò sempre la Moka, fino a che non inventeranno qualcosa di meglio... A quel punto si vedrà... (chi vivrà vedrà, cantava il grande Rino Gaetano in "Gianna").
Per fortuna il mondo dell'open source non se ne è stato con le mani in mano, e ci ha regalato qBitTorrent, un Client Torrent multipiattaforma (funziona con Windows, con Mac e con Linux, basta scegliere la versione corrispondente al vostro Sistema Operativo ed è fatta...).
La versione attuale per Windows è la 3.0.6, del tutto simile a µTorrent, e con in più una utile funzione di ricerca dei files Torrent stile eMule.
La funzione di ricerca non è abilitata di default, necessitando di un componente aggiuntivo (Pyton) ma basta provare a cercare qualcosa e il programma vi proporrà l'installazione del componente, e, se accetterete, detta installazione avverrà in automatico, senza mal di testa alcuno.
Per chi volesse approfondire, e saperne di più su Pyton clicchi QUI.
Questa è un'immagine dell' interfaccia di qBitTorrent: sobria, e simile al più famoso e più diffuso (per ora...) µTorrent.


Come potete vedere, sulla sinistra in alto, compare l'icona di un binocolo con a fianco l'indicazione Ricerca.
Che cosa aspettate a provarlo? Se lo farete direte addio a µTorrent quasi sicuramente.
Installatelo e provatelo, dopodiché aprirete l'ormai obsoleto µTorrent solo per completare il download dei files rimasti a metà, poi lo disinstallerete e non se ne parlerà più (essendo closed source anche la privacy non è molto garantita, a detta di tanti internauti... di sicuro un open source da più garanzie in tal senso...).
Se poi µTorrent vi è piaciuto particolarmente, e ne avete un buon ricordo, prima di andare sul Pannello di Controllo e procedere alla disinstallazione, potete sempre aprirlo per l'ultima volta e dare un baciotto allo schermo: nessuno vi vedrà...

Link per il download di qBitTorrent per Windows, Mac, e Linux: http://www.qbittorrent.org/download.php

Pagina principale del sito dedicato al programma: http://www.qbittorrent.org/index.php

Un saluto a tutti gli "smanettoni" di PC, italiani e non, dal Tecnico Hardware - Software del blog "News from Rambla", Dott. Guido La Vespa.

See You Soon.

[2012 - 08 - 28]

Ultimo aggiornamento del Post: 2012 - 10 - 10






6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Parole sante! uTorrent ha preso una brutta piega! L'ho abbandonato e sono passato a deluge che è opensource ma non mi convince. Ora proverò qbittorrent, speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  3. però la cosa che non mi convince è che durante il download di qualcosa, nella lista dei peer, vedo che continuano ad utilizzare tutti uTorrent...
    e proprio raramente trovo utenti con qBit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale: il client è in via di diffusione. Io lo uso da due-tre mesi e mi ci trovo bene. Poi, ASSOLUTAMENTE non voglio links a facebook, e su questo, per ora e per un bel pezzo, (direi per sempre) con qBittorrent si può stare tranquilli.
      Un altro client interessante è Tixati, molto tecnico e senza fronzoli. Non lo uso ma dopo averlo provato l'ho lasciato installato.

      Elimina
  4. Mi spiace, non va bene.
    Anche a me mutorrent sta sulle scatole ma questo mi da errori continui poco dopo l'avvio dello scarico. Uso un Nas e con mutorrent mai avuto problemi mentre qbitorrent non va.

    RispondiElimina
  5. qBitTorrent è un programma ancora giovane ed ha ancora molta strada da fare. Mancano molte funzioni utili: la prima che mi viene in mente è un semplice pulsante di "reset to default" della configurazione. Inoltre la velocità complessiva potrebbe essere più alta (questo è un dubbio che continuo ad avere). Resto dell'idea che il miglior client alternativo a qBitTorrent sia Tixati. A chi non "gira" bene qBittorrent consiglierei di provare quello.
    Ha molte opzioni che possono essere configurate manualmente se si è esperti, ma che possono essere ignorate se non le si conosce. Queste caratteristiche fanno sì che il programma vada bene a tutti. Peccato per il motore di ricerca di qBitTorrent che funziona egregiamente e che Tixati non ha (in cambio ha i Channels dove si può chattare e scambiare informazioni con altri utenti).
    Vedremo fra un annetto o due dove arriverà qBitTorrent: se il progetto sarà supportato sufficientemente dalla comunità Open Source andrà lontano, le basi ci sono.

    RispondiElimina